prima lezione..., diritto

« Older   Newer »
  Share  
debby_77
view post Posted on 1/11/2007, 14:33




L'IMPUGNATURA DI DIRITTO



L'impugnatura è la base di tutti i colpi. Questo perché imposta il modo in cui si andrà a colpire la palla, definendo l'angolo della testa della racchetta al momento dell'impatto, il punto di contatto della palla e la qualità del colpo. Nell'impugnatura semi-western (foto a lato), la mano viene messa esattamente dietro e sotto il manico della racchetta. Bisogna stringere la mano in modo da formare una "V" con il pollice e l'indice. Nel momento del contatto, la racchetta andrà incontro alla palla dal basso e dal dietro. image

Nel diritto western (foto a lato), la mano viene messa sotto il manico della racchetta. La "V" crata dal pollice e dall'indice, in questo tipo di impugnatura è nascosta sotto il pollice. Nel momento del contatto, la racchetta andrà incontro alla palla da sotto, rendendo particolarmente difficili i colpi bassi. image

Nell'impugnatura di diritto eastern (foto a lato)- la più usata, prima che Borg desse il via alle impugnature western e semiwestern - la mano viene posizionata dietro il manico della racchetta. La "V" creata dal pollice e dall'indice si deve formare nel punto indicato dalla foto . Nel punto di contatto , la racchetta andrà incontro alla palla da dietro.image


L'impugnatura continentale (foto a lato) può essere usata sia nel diritto sia nel rovescio. La mano viene posizionata sopra e solo leggermente dietro al manico. La foto mostra il punto in cui la "V" creata dal pollice e dall'indice deve formarsi. Nel contatto, la racchetta incontra la palla dall'alto e da dietro.image


un ringraziamento a http://www.tenniscampania.net/

ecco un diritto in top spin eseguito x noi da Roger Federer



 
Top
.Hornet.
view post Posted on 8/12/2007, 20:38




qlc volta devo provare a fare na partita e provare cmq mlt interessante
 
Top
Giulhinen
view post Posted on 10/12/2007, 14:33




Sn d'accordo...è belixximo e interessantixximo il tennis!!!!
Brava debby...grnd spiegazione sul dritto...
 
Top
debby_77
view post Posted on 11/12/2007, 22:09




lo so, lo so modestamente da una campionessa cm me cosa vi aspettavate??
 
Top
view post Posted on 5/1/2008, 19:48

I love me

Group:
Member
Posts:
21,562
Location:
Provincia di Napoli

Status:


kampionessaaaaaa?! xD
 
Top
debby_77
view post Posted on 6/1/2008, 11:23




scherziamo è ovvio ....
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 22:56

I love me

Group:
Member
Posts:
21,562
Location:
Provincia di Napoli

Status:


eheheheh,lo so :D
 
Top
~Mrs Gilardina.11
view post Posted on 28/2/2008, 17:09




Belle queste lezioni ^_^
Io nel dritto sono bravissima :D
E' il colpo dove riesco a fulminare l'avversario! Basta metterci un pò di rotazione e la forza! :zizi:
Complimenti ^^
 
Top
debby_77
view post Posted on 28/2/2008, 17:29




grazie mi fa piacere che ti piacciano
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 08:14

I love me

Group:
Member
Posts:
21,562
Location:
Provincia di Napoli

Status:


CITAZIONE
Belle queste lezioni ^_^
Io nel dritto sono bravissima

Ehehehe...anche io! Però...non è che potreste fare una lezione anche sulle impugnature perchè non ci capisco molto. Allora se ho capito bene...
la continental è quella che uso per la battuta, la eastern per il dritto e la western qual è?Quella del rovescio?E la semi-western? :( :)
 
Top
debby_77
view post Posted on 9/5/2008, 20:14




posto subito una lezione sulle impugnature
 
Top
grandaniele
view post Posted on 15/5/2009, 18:39




il diritto era il mio colpo...vincente !!
Io usavo l'impagnatura continentale.
Ma amavo giocare a rete e il doppio era la mia passione !!
 
Top
debby_77
view post Posted on 19/5/2009, 18:12




eri un giocatore vecchio stampo quindi. Sicuramente la continental facilita la discesa a rete perchè evita un cambio di impugnatura, però è un pò complicato usarla per dare la rotazione in top, comunque sia è quella da utlizzare sia per le volèe sia per la battuta
 
Top
grandaniele
view post Posted on 26/5/2009, 23:30




si debby "vecchio" in tutti i sensi !!
Comunque la tua spiegazione è perfetta !!
Con le velocità attuali è difficile essere un campione da top ten solo con il gioco a rete. Anche Federer ha dovuto adeguarsi !!
 
Top
debby_77
view post Posted on 2/6/2009, 17:50




grazie :th_Nanaho2.gif:
In effetti al giorno d'oggi bisogna adeguarsi a delle grandi battaglie da fondo ma non si deve assolutamente rinunciare alla volèe, la quale è un colpo importante che purtroppo non hanno molti campioni. La maggior parte dei giocatori modello spara molto forte la pallina ma non ha sensibilità, tocco, tutti elementi che prima c'erano a discapito della forza. Credo che ormai, con gli attrezzi moderni la forza sia facile da ottenere perchè le racchette danno spinta alla palla senza troppa difficoltà ma la sensibilità invece è qualcosa che si acquista con il duro allenamento da metà campo, quello che la maggior parte delle persone odia. Per tale motivo quando si vede un Federer che esegue una palla corta o una volèe per me è da lodare perchè ci vuole tantissimo allenamento per farla
 
Top
14 replies since 1/11/2007, 14:33   430 views
  Share